Il tè sencha è la tipologia di tè verde più diffusa in Giappone: è il più usato nel consumo giornaliero e il più amato dalla popolazione nipponica; infatti, costituisce circa l’80% della produzione nazionale.
Il tè sencha è un’infusione a base di erbe. Le foglie sono di un verde scuro ma brillante e si riconoscono per la tipica forma di aghi di pino. La forma si deve al processo di lavorazione: le foglie sono esposte direttamente alla luce del sole, poi cotte a vapore per bloccarne l’ossidazione. L’interruzione consente di preservare al massimo le sue proprietà benefiche. Una volta seccate, sono arrotolate nella tipica forma.
Il tè sencha ha una tonalità tra il verde e il dorato e un sapore penetrante, tra il rinfrescante e il dolce. In base alla temperatura dell’acqua, il sapore può variare: se l’acqua è moderatamente calda, ha un tono più delicato, se invece è calda, allora emergono le note più amare tipiche dei tè verdi.
È un tè ricco di proprietà benefiche, tanto che in Giappone si dice che una tazza di tè (sencha) al giorno, toglie il medico di torno. Oltre ad avere un basso contenuto di teina, è anche ricco di antiossidanti.
Lasciate a infusione un filtro di Japan Sencha per assaporare l’autentico sapore delle coltivazioni del Giappone. Per i palati più dolci, Emozioni d’Oriente unisce bacche di goji, curcuma e fette di ciliegia alle foglie del tè Sencha. Basta una tazza di tè per avvicinarsi ad una cultura tanto distante e profonda.
Foto by Unsplash