Consegna gratuita con ordini superiori a €30
0
Home // News // Una perla dall’Etiopia

News

Una perla dall’Etiopia

Una perla dall’Etiopia

10/04/2024

Nell’universo dei caffè monorigine esistono nomi come l’Hawaiiano Kona e il Giamaicano Blue Mountain che sono tra i più riconosciuti a livello mondiale. Ci sono poi delle piccole gemme meno conosciute ma non per questo meno entusiasmanti. Una tra le nostre favorite è rappresentata dal caffè Etiopico Yirgacheffe.

Questo caffè proviene dalla regione che ha dato vita alla scoperta del modesto chicco di caffè. La storia narra che un giovane pastore di capre di nome Kaldi notò che il suo gregge diventava più energico dopo aver mangiato alcune misteriose bacche rosse. Effetto che riscontrò anche lui stesso, dopo aver assaggiato le stesse bacche. Sembra che questa sia l’origine della scoperta dei chicchi di caffè.

Ora non sappiamo se questa storia sia più mito che verità, ma di certo sappiamo che da secoli il caffè si coltiva in Etiopia, una delle principali regioni di coltivazione.

Nella regione di Yirgacheffe, in Sidamo, ne crescono alcuni tra i migliori al mondo.

I chicchi vengono raccolti a mano e successivamente lavorati a umido o”lavati”. Questo processo, più comunemente usato nei paesi dell’America Latina, produce un caffè con un sapore pulito e caratterizzato da una grande acidità.

Il caffè si distingue per non essere troppo corposo e sprigiona interessanti note floreali ed agrumate, sino a quelle più particolari che ricordano i sentori di noci, cioccolato e vino.

Per queste caratteristiche è un caffè ideale da degustazione, ma si sposa benissimo anche come accompagnamento al cioccolato.

Torna alle news

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato su sconti
e promozioni speciali!