La filosofia dei 5 Elementi è alla base della Medicina Cinese e la chiave per vivere in armonia con la Terra e le stagioni.
Essi sono più chiaramente intesi come le diverse stagioni del calendario o della vita ed è questo il motivo per cui gli Elementi sono spesso chiamati “fasi” perché sono espressioni diverse della stessa energia della Natura.
I Cinque Elementi ci aiutano a capire noi stessi, in quale fase della vita ci troviamo, come le nostre abitudini e personalità tendono ad esprimersi e dove possiamo nutrire e migliorare le nostre vite.
Ad esempio, una particolare antipatia per una stagione o per l’altra ci invita a riflettere sulle qualità di quella stagione e su quell’elemento: se non si apprezza l’energia dell’estate, ci può essere un’avversione per gli elementi che caratterizzano il Fuoco ovvero la connessione, l’espansione, e la vitalità.
Ognuno di noi contiene ciascuno degli elementi, ma si tende ad avere propensioni o preferenze specifiche nei loro confronti. Anche cambiamenti stagionali ci influenzano: il tramonto precoce dell’inverno, il caldo estivo e la nuova crescita primaverile hanno effetti importanti sui nostri stati d’animo e fisiologia.
Semplici cambiamenti come mangiare i frutti della stagione e svegliarsi con il sole aiutano ad alleviare questi cambiamenti.
Ma per quanto riguarda la salute psico-emotiva e le pratiche spirituali? Vivendo in allineamento con il flusso naturale delle cose (il tao), possiamo ridurre significativamente le tensioni causate da forze al di fuori del nostro controllo.
“Seguire il flusso” assume un nuovo significato: riconoscere che c’è una stagione appropriata per tutto, e se qualche sforzo sembra particolarmente impegnativo o disallineato, potrebbe essere perché è più adatto ad un altro periodo o fase della vita.