Consegna gratuita con ordini superiori a €30
0
Home // News // ARABICA O ROBUSTA? ECCO LE DIFFERENZE

News

ARABICA O ROBUSTA? ECCO LE DIFFERENZE

ARABICA O ROBUSTA? ECCO LE DIFFERENZE

25/01/2022

Ti sarà capitato spesso di leggere o di sentire queste due definizioni ma probabilmente non ti è ancora chiaro a cosa si riferiscono.

Partiamo dal presupposto che in entrambi i casi parliamo di chicchi di caffè che subiscono le stesse lavorazioni ma che differiscono per gusto, territorio di origine, qualità e prezzo.Quindi per saperne di più, ecco una rapida guida per scoprire le differenze tra la qualità Arabica e quella Robusta.

Cos’è il caffè Arabica?
Il caffè Arabica deriva dai chicchi di una pianta di Coffea arabica, originaria dell’Etiopia. L’Arabica è il tipo di caffè più popolare al mondo, pari a oltre il 60% delle tazzine bevute.

Cos’è il caffè Robusta?
Il Caffè Robusta è il caffè ottenuto dai chicchi della pianta Coffea canephora, sempre originaria dell’Africa. Il caffè Robusta è notoriamente amaro e viene utilizzato principalmente come base per i caffè espresso o per dare vigore ad alcune miscele.

Gusto
Di solito si tende a dire che la Robusta abbia un sapore molto deciso e che i suoi chicchi non tostati profumino di nocciola cruda. La qualità Arabica invece ha una gamma più vasta di sfumature che variano da dolci-morbide a pungenti-speziate. Quando non tostati, i chicchi di Arabica profumano di mirtilli e mantengono questa nota fruttata anche dopo la tostatura.

Va aggiunto che:
La Robusta ha più caffeina;
L’Arabica ha quasi il doppio della quantità di zucchero;
La Robusta ha meno acidità;
L’arabica contiene più lipidi.

Territori di coltivazione
I chicchi di caffè Robusta provengono da una pianta resistente che può essere coltivata a basse altitudini, anche tra 200-800 metri.

Le piantagioni hanno costi di produzione relativamente contenuti e sono piuttosto redditizie specie perché i chicchi sopportano bene l’azione dannosa dei parassiti.

Al contrario, i chicchi di caffè Arabica sono fragili e devono crescere in climi freschi e subtropicali. I chicchi di Arabica hanno bisogno di molta umidità, terreno ricco, ombra e sole.

A causa della loro fragilità, i chicchi di Arabica sono vulnerabili agli attacchi dei vari parassiti e possono essere danneggiati dalle basse temperature o da una cattiva lavorazione.

Inoltre questo tipo di varietà richiede altitudini più elevate (600-2000 metri).

Prezzo
La Robusta è molto più economica dell’Arabica. Va aggiunto che la prima varietà favorisce l’uso della monocoltura, ovvero la coltivazione della stessa pianta ogni anno in un unico luogo.

Questo processo erode il terreno e demolisce i nutrienti rendendolo quasi inutilizzabile.

Vista la resistenza della pianta, molte grandi aziende tendono ad acquistare enormi quantità di foresta pluviale per disboscarla e piantare la varietà di Robusta, con evidenti danni ai terreni oltre che all’ecosistema.

Conclusioni
Se davvero vuoi assaporare una tazza di caffè, il nostro consiglio è quello di scegliere la varietà Arabica. Farai un regalo alle tue papille oltre che all’Ambiente!

SCOPRILA SULLO SHOP ONLINE



Torna alle news

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato su sconti
e promozioni speciali!