Nel 2019 la FAO ha proclamato il 21 Maggio la “Giornata Internazionale del Tè”.
Ma come si festeggia questa giornata? E perché si festeggia?
La FAO vuole promuovere in questo giorno una maggiore consapevolezza riguardo al tè, per il contributo che offre non solo alla salute umana, ma alla socializzazione, alla cultura e allo sviluppo rurale che tiene conto di processi sostenibili.
I posti di lavoro forniti dall’industria del tè garantiscono un reddito a milioni di famiglie nei paesi in via di sviluppo. Questo aiuto a ridurre la povertà, migliorare la vita e promuovere la sicurezza alimentare e lo sviluppo rurale essendo il tè uno tra i prodotti più scambiati al mondo.
In India, un paese con la popolazione di 1,3 miliardi di persone, l’industria del tè è il secondo maggiore datore di lavoro. È incoraggiante notare che le donne costituiscano i tre quarti di questa forza lavoro specie perché solitamente in questi paesi vi è discriminazione di genere.
La Giornata Internazionale del Tè mira a collegare produttori e consumatori di tè in tutto il mondo.
Si spera che una celebrazione globale del tè possa aiutare a promuovere attività relative alla produzione e al consumo sostenibile e, soprattutto possa sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo significativo del tè nella lotta alla fame, alla malnutrizione e alla povertà e ai benefici per i produttori e i consumatori del prodotto.
Il tè è la bevanda più consumata al mondo dopo l’acqua e vanta una ricca storia e cultura che dura da 5000 anni. Celebriamone la grandezza dedicando 10 minuti di questo giorno all’infusione del nostro tè preferito!